Analisi simultanea delle isoforme della vitamina E in campioni alimentari tramite cromatografia liquida-spettrometria di massa

Rivista : Anno 42/Numero 3

Riassunto
Lo scopo del presente lavoro è la determinazione simultanea delle isoforme della vitamina E (tocoferoli e tocotrienoli) in matrici alimentari tramite cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa.
Il metodo è stato applicato a campioni di origine vegetale (pistacchio, margarina) e di origine animale (carne di maiale fresca e trasformata). Le otto isoforme della vitamina E sono state identificate e quantificate in tutti i campioni analizzati, l’alfa tocoferolo era il più abbondante nelle carni e nella margarina, mentre nel pistacchio era maggiormente presente il gamma tocoferolo. Il metodo di analisi utilizzato si è rivelato adatto alle matrici alimentari in termini di riproducibilità, precisione e rapidità.

Abstract
The aim of the present study was to simultaneously determine the vitamin E isoforms (tocopherols and tocotrienols) in foodstuffs. The method was applied to vegetable (pistachio, margarine) and animal food samples (raw and cured pork meat).
The eight vitamin E isoforms were found in all the samples analyzed, alpha-tocopherol was the most abundant isoform in raw and cured meat, and margarine, whereas gamma-tocopherol was the main vitamin E constituent in pistachio raw nuts. The proposed LC–MS/MS method was found to be suitable to foodstuffs analysis, in terms of reproducibility, precision and quickness.

Autore per corrispondenza: 

Laura D’Evoli
CRA-NUT-Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per gli
Alimenti e la Nutrizione, Via Ardeatina, 546, 00178 Roma, Italia
e-mail: [email protected]



Per poter leggere l'intero articolo e' necessario sottoscrivere un abbonamento.
Per abbonarsi clicca qui, se invece sei gia' abbonato clicca qui

Back to top