Il giusto peso
Lucio Lucchin, uno dei più qualificati nutrizionisti italiani ( direttore del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, docente presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione all’Università di Padova, già Segretario Generale della FeSIN, la Federazione della Società di Nutrizione Umana) ha pubblicato “Alla ricerca del giusto peso” per le edizioni Reverdito e distribuito da Giunti editore.
Il volume è assolutamente originale e interessante: merita una lettura e va tenuto in biblioteca per una serie di motivi. Gli operatori sanitari possono utilizzarlo per interventi educazionali (avvalendosi anche del sussidio iconografico messo a disposizione nell’apposito CD a richiesta); il libro aumenta la conoscenza scientifica sull’argomento ed è rivolto a coloro che si sentono scoraggiati per i tanti insuccessi accumulati e vogliono tentare un’ultima volta, oppure coloro che vivono male il sovrappeso e ne pagano le conseguenze cliniche. Può aiutare a porre obiettivi realistici per il calo e la stabilizzazione del peso, e contribuire a conoscere il proprio comportamento alimentare e a contrastarne la criticità.
Per raggiungere l’obiettivo il libro utilizza aforismi, metafore, un prevalente uso delle domande, fotografie, tabelle e schemi grafici. In altre parole, sperimenta un approccio differente da quello del manuale tradizionale. Le pagine sono 384 e costa 19 euro.