La Fosan per la prevenzione della malnutrizione degli anziani
Il seminario “La Nutrizione dell’Anziano in Comunità”, svoltosi il 10 giugno scorso, presso il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica della Sapienza di Roma, patrocinato da Università Campus Biomedico e Fondazione Alberto Sordi di Roma, ha visto la partecipazione di 150 operatori, tra medici geriatri ed ospedalieri (32%), dietisti (26%), personale sanitario SIAN delle ASL, operatori di RSA, case di riposo e di assistenza domiciliare, provenienti da Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Campania.
Gli interventi di docenti del Campus Biomedico di Roma e della Sapienza (Del Toma, Emerenziani, Bruni, Pedone, Donini, Tarsitani) hanno illustrato i fattori fisiologici, patologici e psico-sociali, che stanno alla base della malnutrizione dell’ anziano.
Indagini sperimentali e protocolli operativi, svolti sul territorio romano e presentati nel corso del Seminario, hanno evidenziato l’ estensione del problema e descritto interventi preventivi in atto.
LE RELAZIONI :
- Del Toma E. "GLI ANZIANI OGGI"
- Donini L.M. "LA MALNUTRIZIONE NELLE COMUNITA' DI ANZIANI: EMERGENZA NOTA O PUNTA DELL' ICEBERG"
- Emerenziani E. "L' INVECCHIAMENTO: CAMBIAMENTI FISIOLOGICI E MALNUTRIZIONE"
- Bruni.R. "IL SAPORE DEL MONDO: L' ANZIANO IN COMUNITà E IL RUOLO DELL' ALIMENTAZIONE"
- Marini A. Minnielli S. "VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE DEGLI ANZIANI IN ASL RMC"
- Spigone C. "CONTROLLI NUTRIZIONALI NELLA ASL RME"
- Cairella G. "ESPERIENZE NELLE CASE DI RIPOSO E NELLE RSA DELLA ASL RMB"
- Ricci A. "PROGETTO NONNI NIPOTI"
- Parisi A. M. "LE PROPOSTE PER IL CONTROLLO NUTRIZIONALE NEI CENTRI DIURNI"
- Pedone C. "L' ALIMENTAZIONE NELL' ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE: STRATEGIE NUTRIZIONALI"
- Cancelli A. "ASSISTENZA E CONTINUITA' ASSISTENZIALE: SOGNO O REALTA' "
- Cesari C. "PARTECIPAZIONE ATTIVA E TUTELA DELLA SALUTE"
- Troiano E. " IL PROGETTO FOSAN "BUON APPETITO NONNO"
Di rilievo i contributi della ASL RMC (dott.ssa Minnielli), dell’ASL RME (dott. Spigone), dell’ASL RMB (dott.ssa Cairella), del Centro Anziani Ciampino,(dott. Ricci).
Durante la tavola rotonda, a cui hanno partecipato attivamente esponenti della Fondazione Alberto Sordi, delle Cooperative di assistenza domicialiare operanti sul territorio e del Sindacato dei Pensionati, la dott.ssa Ersilia Troiano della FoSAN ha lanciato la proposta della costituzione di un gruppo di ricerca per la prevenzione della malnutrizione dell'anziano (“Buon Appetito Nonno”).
Al gruppo scientifico di lavoro, coordinato da FoSAN, hanno già aderito diverse personalità accademiche, della sanità pubblica , del mondo dell’assitenza in comunità e domiciliare: l’avvio del progetto è previsto per settembre 2009.
Gli abstract degli interventi saranno reperibili sul sito www.fosan.it
Gli Atti del Seminario saranno pubblicati a settembre 2009 come supplemento al numero 3/2009 della Rivista di Scienza dell’Alimentazione.